Il consumatore può esercitare il proprio diritto risultante da un difetto materiale informando il venditore del difetto entro due mesi al giorno in cui tale difetto viene riscontrato. Il consumatore deve descrivere accuratamente il difetto nella notifica e permettere al venditore di ispezionare la materia.
Il consumatore che informa correttamente il venditore di un errore hai il diritto di richiedere al venditore:
- di eliminare il difetto dalle merci o di rimborsare parte dell’importo pagato in proporzione al difetto, oppure
- di sostituire la merce difettosa con merce nuova non difettosa, oppure
- di rimborsare l’importo pagato.
Se l’esistenza di un difetto delle merci o di un’irregolarità nella fornitura del servizio non ha messo in discussione, il venditore deve, il prima possibile e al massimo entro 8 giorni, soddisfare la richiesta del consumatore secondo il paragrafo precedente.
Il venditore deve rispondere informa scritta al consumatore al massimo entro 8 giorni dal ricevimento della richiesta, se l’esistenza di un difetto nelle merci viene messa in discussione.
Quando un difetto viene considerato difetto materiale:
- Se l’oggetto non ha le caratteristiche necessarie per un suo utilizzo normale o per una sua circolazione;
- Se l’oggetto non ha le caratteristiche necessarie per l’utilizzo particolare per il quale è stato acquistato, caratteristiche che il venditore conosce o avrebbe dovuto conoscere;
- Se il prodotto non ha le qualità e le peculiarità concordate prescritte in modo esplicito o implicito;
- Se il venditore ha consegnato un prodotto che non corrisponde all’esempio o al modello, a meno che l’esempio il modello non fossero mostrati solo a fini esplicativi.
La conformità delle merci al normale utilizzo sarà giudicata alla luce delle merci ordinarie dello stesso tipo e alla luce delle dichiarazioni del venditore riguardante le caratteristiche delle merci, dichiarazioni fatte dal venditore o dal produttore, in particolare tramite la pubblicità, nella presentazione del prodotto, oppure le dichiarazioni sulle merci stesse.
Procedura di riconoscimento di errore materiale
Il consumatore deve esercitare i propri diritti derivanti da un difetto materiale informando il venditore del difetto entro due mesi dal giorno in cui il difetto viene riscontrato.
Il cliente deve fornire una descrizione più dettagliata del difetto nel messaggio di notifica, consentendo al venditore di indagare sulla materia.
La responsabilità per un difetto materiale è soggetta alle norme e agli obblighi di legge e alle norme del Codice del Consumo.
Quando il venditore non è responsabile dei difetti materiali?
Il venditore non è responsabile di alcun difetto materiale delle merci riscontrato dopo due anni dalla data di consegna degli articoli. Un difetto nelle merci si considera esistente al momento della consegna se si riscontra entro sei mesi dalla consegna. I diritti del consumatore decadono alla scadenza di due anni dalla data di notifica del difetto al venditore.
Modulo di comunicazione difetto materiale: bit.ly/KHReturn